Aiutiamo a conseguire con facilità e serietà ogni tipo di patente di guida e ti seguiamo ad ogni passo, dalla predisposizione dei documenti necessari alla preparazione alle eventuali prove.

La guida a 17 anni?17

Oggi è possibile! A partire dal 21 Aprile 2012 è entrata in vigore la Guida Accompagnata (GA), che da la possibilità per i minori in possesso di patente A1, di guidare autoveicoli accompagnati da una persona designata, a partire dai 17 anni di età.

È richiesta la regolare autorizzazione della Motorizzazione civile, rilasciata in seguito a un apposito corso di formazione della durata di 10 ore presso l’autoscuola.

Le limitazioni

I minori autorizzati potranno esercitarsi su veicoli di massa complessiva a pieno carico non superiore a 3,5 t, niente rimorchio, e inoltre, come per i neopatentati, potenza specifica, riferita alla tara, non superiore a 55 kw per tonnellata e potenza massima pari a 70 kw.

Durante la guida accompagnata in presenza dell’accompagnatore designato, il minore deve rispettare gli stessi limiti di velocità ridotti stabiliti per i neopatentati: 100 km/h nelle autostrade e 90 km/h sulle strade extraurbane principali.

Il corso di formazione

Organizziamo nelle nostre sedi corsi di guida specifici per i minori che ne abbiano i requisiti: nel programma sono previste 10 ore di guida complessivi, di cui 4 ore in autostrada o su strade extraurbane e 2 ore in condizione di visione notturna.

Risparmia il tuo tempo: tutti gli adempimenti previsti per legge – presentazione dell’istanza, versamenti, dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà dei genitori – vengono svolti direttamente nelle nostre sedi.

E dopo?

Il minore, già titolare di autorizzazione alla guida accompagnata, potra’ presentare istanza per il conseguimento della patente di guida della categoria B o B speciale, entro sei mesi dal compimento dei 18 anni (maggiore età). Il candidato potrà quindi richiedere il foglio rosa e dopo un mese potrà effettuare l’esame.

Ricorda: le ore di corso pratico di guida effettuate si computano ai fini dell’applicazione della disciplina per il conseguimento della patente di guida di categoria B.

Siamo a disposizione per qualsiasi informazione ti serva.